Clinica San Biagio

ORTOPEDIA

Solo una diagnosi precoce consente un adeguato ed efficace trattamento chirurgico al fine di garantire una buona qualità di vita a questi pazienti.

L’unità di Ortopedia, sotto la direzione del dottor Andrea Carletti, si occupa della diagnosi precoce e terapia a 360° delle patologie scheletriche congenite e/o acquisite dei nostri animali.

Molte razze di cani e gatti sono affetti da displasia congenita di anche, gomiti, ginocchia, spalle e tarso. Solo una diagnosi precoce consente un adeguato ed efficace trattamento chirurgico al fine di garantire una buona qualità di vita a questi pazienti.

Oltre alle innumerevoli displasie, vanno segnalate le deviazioni assiali delle ossa, anche queste di possibile risoluzione tramite osteotomie correttive.

Tra le patologie acquisite di più frequente riscontro, invece, troviamo la malattia del legamento crociato e, anche in questo caso, una diagnosi precoce e la stabilizzazione del ginocchio tramite osteotomia livellante del piatto tibiale (TPLO), consentono un buon recupero e un pieno ritorno all’attività fisica.

Non sempre le procedure chirurgiche sono la soluzione migliore, a volte è più corretto un approccio conservativo che riusciamo a garantire al meglio, grazie al nostro centro fisiatrico FISIOTERAPET, diretto dalla dottoressa Stefania Avolio.