Il reparto di Chirurgia della Clinica veterinaria San Biagio è costituito da una zona di preparazione dei ferri chirurgici e del personale e da due sale operatorie, ciascuna dotata di un macchinario per l’anestesia gassosa. Una di esse è dedicata alla chirurgia dei tessuti molli e alle procedure endoscopiche, mentre l’altra è adibita alla chirurgia ortopedica.
Gli interventi che eseguiamo sono sia a carattere preventivo, sia diagnostico che terapeutico.
Tra gli interventi maggiormente eseguiti a scopo preventivo ci sono la sterilizzazione e la castrazione, utili alla prevenzione delle gravidanze indesiderate oltre che al trattamento delle malattie infiammatorie e oncologiche della sfera genitale e la gastropessi per la prevenzione della sindrome dilatazione-torsione gastrica.
Grazie alle metodiche meno invasive di cui disponiamo, l’ambito della chirurgia diagnostica ha un campo di applicazione più limitato, ma quando non si arriva ad una diagnosi precisa, nonostante l’impiego di queste tecniche, la chirurgia è una valido mezzo di ausilio diagnostico.
La chirurgia terapeutica ha un ampio campo di applicazione sia per la correzione di condizioni ortopediche che per il trattamento di patologie dei tessuti molli: dalle sempre più frequenti escissioni di neoformazioni e neoplasie alla chirurgia plastica ricostruttiva.
Siamo in grado di offrire anche un servizio di chirurgia d’emergenza, al di fuori dell’orario di apertura della Clinica e per procedure che richiedono una degenza post operatoria più delicata.
Per le procedure di routine invece, gli interventi vengono eseguiti in day hospital, permettendovi di avere il vostro amico a casa con voi già la sera stessa.
- MEDICINA INTERNA
 - MEDICINA D’URGENZA
 - CHIRURGIA GENERALE
 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
 - CARDIOLOGIA
 - GASTROENTEROLOGIA
 - ODONTOSTOMATOLOGIA
 - ORTOPEDIA
 - TRAUMATOLOGIA
 - FISIOTERAPIA
 - RIPRODUZIONE
 - RICERCA MALATTIE SCHELETRICHE CONGENITE
 - OZONOTERAPIA
 - ENDOSCOPIA DIAGNOSTICA E INTERVENTISTICA
 - CHIRURGIA SPECIALISTICA E MINI-INVASIVA
 - DERMATOLOGIA
 












